CALCOLO DELLO SCONTO COMMERCIALE
Dopo aver introdotto, nella lezione precedente, il concetto di SCONTO COMMERCIALE, ora vediamo come esso viene calcolato.
Chiamiamo con C il CAPITALE DA PAGARE TRA UN ANNO, con r il TASSO DI SCONTO COMMERCIALE, e con Sc lo SCONTO COMMERCIALE.
Ovvero:
C - CAPITALE DA PAGARE TRA UN ANNO
r - TASSO DI SCONTO COMMERCIALE
Sc - SCONTO COMMERCIALE.
Lo SCONTO COMMERCIALE relativo ad UN ANNO di tempo si calcola con la seguente proporzione:
100 : r = C : Sc
che equivale a dire
su 100 di Capitale sta lo sconto percentuale annuo come sul Capitale sta lo Sconto Commerciale
Per cui:
Sc = (C x r) / 100.
Se questo è lo sconto relativo ad un anno di anticipo nel pagamento del debito, lo sconto sarà due volte tanto nel caso di pagamento effettuato con due anni di anticipo e così via.
Quindi, se indichiamo con t il TEMPO DI ANTICIPO espresso in ANNI avremo:
100 : rxt = C : Sc
che equivale a dire
su 100 di Capitale sta lo sconto percentuale annuo moltiplicato per il numero di anni come sul Capitale sta lo Sconto Commerciale
Per cui:
Sc = (C x r x t)/ 100.
Quindi, lo SCONTO COMMERCIALE si calcola MOLTIPLICANDO il CAPITALE da pagare alla scadenza per il TASSO e per il TEMPO espresso in ANNI e DIVIDENDO il prodotto per 100.
Esempio:
ho un debito di 12.000 euro che devo pagare tra 3 anni. Quanto pago in meno se estinguo oggi il mio debito, calcolando il tasso del 4%?
Sc = (C x r x t)/ 100 = (12.000 x 4 x 3)/ 100 = 1.440.
Come possiamo notare la formula per il calcolo dello SCONTO COMMERCIALE è del tutto analoga a quella per il calcolo dell'INTERESSE SEMPLICE.
ATTENZIONE PERO'!!!! L'INTERESSE si somma al capitale, per determinare la somma che deve essere restituita alla scadenza. Lo SCONTO si sottrae dal capitale, per determinare la somma da pagare prima della scadenza.