COS'E' LA TRIGONOMETRIA

 

La TRIGONOMETRIA STUDIA I RAPPORTI TRA I LATI E GLI ANGOLI DI UN TRIANGOLO, in particolare dei TRIANGOLI RETTANGOLI, ovvero quelli che hanno un angolo di 90 gradi.

Il nome trigonometria deriva dalle parole greche:

  • trigonon, che significa triangolo;
  • e metron, che significa misura.

Quindi, trigonometria significa letteralmente MISURA DEI TRIANGOLI.

Questa terminologia riflette l'obiettivo principale della disciplina: studiare le relazioni matematiche che permettono di calcolare i lati e gli angoli di un triangolo.


ORIGINI DELLA TRIGONOMETRIA

La TRIGONOMETRIA ha radici antiche. Le prime tracce risalgono a civiltà come quella BABILONESE e quella EGIZIA, dove venivano utilizzate tecniche geometriche per scopi pratici, come la costruzione di piramidi o il calcolo delle distanze astronomiche. Tuttavia, la trigonometria vera e propria iniziò a svilupparsi nell'antica Grecia.

Uno dei primi matematici a sistematizzare i concetti trigonometrici fu Ipparco di Nicea (190-120 a.C.), che è spesso considerato il padre della trigonometria. Egli introdusse l'idea di una "tavola degli archi e delle corde", un predecessore delle attuali tavole trigonometriche che permettevano di calcolare le lunghezze delle corde di una circonferenza in funzione degli angoli.

Un altro contributo fondamentale venne da Tolomeo (100-170 d.C.), che utilizzò e perfezionò queste idee nel suo grande lavoro astronomico, l'Almagesto.

Parallelamente, in India, matematici come Aryabhata (476-550 d.C.) svilupparono concetti simili, che più tardi sarebbero stati ripresi e ulteriormente sviluppati dai matematici islamici durante il Medioevo. Gli studiosi islamici, tra cui Al-Khwarizmi e Al-Battani, non solo tradussero i lavori greci, ma ampliarono le conoscenze trigonometriche.



LA LEZIONE PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

APPLICAZIONI DELLA TRIGONOMETRIA

Oltre alla geometria pura, la trigonometria ha applicazioni pratiche in molti campi. Ad esempio:

  • ASTRONOMIA. La trigonometria viene usata per calcolare le distanze tra stelle e pianeti, per misurare gli angoli di osservazione degli astri e per prevedere le orbite dei corpi celesti;
  • INGEGNERIA E ARCHITETTURA. Nella progettazione di strutture, come ponti o edifici, la trigonometria viene impiegata per calcolare angoli e distanze con precisione;
  • FISICA. Molti fenomeni fisici, come le onde sonore e luminose, sono descritti tramite funzioni trigonometriche;
  • GEOGRAFIA E NAVIGAZIONE. La trigonometria è fondamentale per la geolocalizzazione, il calcolo di percorsi di volo o navigazione e per misurare la curvatura della Terra.

 
 
 
Il nostro sito collabora ad una ricerca condotta dall'Università dell'Aquila e dall'Università di Pavia sulla didattica della matematica. Ti saremmo grati se volessi dedicarci alcuni minuti rispondendo ad un breve questionario.

Compila il questionario


SchedeDiGeografia.net
StoriaFacile.net
EconomiAziendale.net
DirittoEconomia.net
LeMieScienze.net
MarchegianiOnLine.net