RIPARTI PROPORZIONALI SEMPLICI E COMPOSTI
- Costanti e variabili
- Grandezze direttamente proporzionali
- Grandezze inversamente proporzionali
- Riparti proporzionali
- Riparti proporzionali semplici diretti
- Riparti proporzionali composti diretti
- Riparti proporzionali composti inversi
- Riparti composti misti
- Coefficiente di riparto
Dopo aver esposto, nella lezione precedente, il concetto di RIPARTO PROPORZIONALE, vediamo quali sono i RIPARTI PROPORZIONALI SEMPLICI e quali quelli COMPOSTI.
Parliamo di RIPARTO PROPORZIONALE SEMPLICE quando il numero da dividere, che chiameremo S, viene suddiviso in parti proporzionali ad UNA SOLA GRANDEZZA.
Parliamo invece di RIPARTO PROPORZIONALE COMPOSTO quando il numero da dividere, che chiameremo sempre S, viene suddiviso in parti proporzionali a PIU' GRANDEZZE.
A sua volta i RIPARTI PROPORZIONALI SEMPLICI si differenziano in:
I RIPARTI SEMPLICI sono DIRETTI quando il numero da dividere, viene suddiviso in parti DIRETTAMENTE PROPORZIONALI ad una grandezza.
I RIPARTI SEMPLICI sono INVERSI quando il numero da dividere, viene suddiviso in parti INVERSAMENTE PROPORZIONALI ad una grandezza.
Invece diremo che:
- i RIPARTI COMPOSTI sono DIRETTI quando il numero da dividere, viene suddiviso in parti DIRETTAMENTE PROPORZIONALI a due o più grandezze;
- i RIPARTI COMPOSTI sono INVERSI quando il numero da dividere, viene suddiviso in parti INVERSAMENTE PROPORZIONALI a due o più grandezze;
- i RIPARTI COMPOSTI sono MISTI quando il numero da dividere, viene suddiviso in parti DIRETTAMENTE PROPORZIONALI ad una o più grandezze ed INVERSAMENTE PROPORZIONALI ad una o più grandezze.